Premessa.
L’argomento trattato in questa lezione è uno degli argomenti trattati nel corso del 5° anno di un ITIS per l’indirizzo meccanica.
Tipicamente questo argomento viene trattato eseguendo degli schizzi alla lavagna o servendosi di qualche figura presente sul libro di testo.
L’utilità di questa lezione è, secondo lo scrivente, quello di utilizzare alcuni sussidi visivi per facilitare la comprensione dell’architettura e della cinematica dei giunti rigidi al fine di ottenere una corretta progettazione e scelta.
Per raggiungere tali obiettivi la lezione viene così strutturata:
Lezione frontale alla lavagna integrata da Power Point per la proiezione di diapositive in cui sono presenti varie tipologie di giunti.
Utilizzazione di internet per la ricerca di case costruttrici di giunti e relativi cataloghi.
Per quanto possibile chiedere al collega di disegno di far eseguire disegni e cicli di lavorazione di un giunto rigido.
Programmazione didattica.
La programmazione didattica riguarda solamente l’unità in cui è presente la progettazione dei giunti meccanici ed essi costituiscono solo una parte di tale unità.
UNITA’ di lavoro: C2 Giunti, innesti, freni, macchine di sollevamento
Obiettivi di competenza finali attesi
Sapere calcolare la massa di un volano e le sollecitazioni in esso agenti, al fine di verificarne la resistenza alla forza centrifuga.
Sapere dimensionare e scegliere un giunto.
Sapere analizzare le condizioni di funzionamento di innesti e freni.
Riconoscere le caratteristiche e le tipiche applicazioni industriali delle macchine di sollevamento.
Prerequisiti:
Sapere eseguire i calcoli di progetto e di verifica di semplici organi meccanici.
Sapere analizzare il moto dei corpi, tenendo conto delle resistenze passive ed essere in grado di valutare gli effetti prodotti sui meccanismi.
Sapere riconoscere le caratteristiche delle macchine semplici quali le carrucole e il paranco.
Contenuti:
Giunti.
Innesti.
Freni.
Macchine di sollevamento.
Tempi: 3 settimane
N.B.: Cn=conoscenza, Ab=abilità, T=teoria, L=laboratorio.
Obiettivi di teoria fondamentali
CnT1 Conoscere i vari tipi di giunti, innesti e freni.
CnT2 Conoscere le procedure di calcolo da seguire nel dimensionamento di un giunto rigido.
CnT3 Conoscere le procedure di calcolo da seguire nel dimensionamento di un di un innesto a frizione monodisco a secco.
CnT4 Conoscere le procedure di calcolo da seguire nel dimensionamento di un di un freno a nastro.
CnT5 conoscere le procedure di calcolo di macchine semplici quali le carrucole e il paranco.
AbT1 saper risolvere il problema di collegamento fra due alberi.
AbT2 saper dimensionare un giunto a gusci, a dischi, a flange
AbT3 saper dimensionare un innesto a frizione monodisco a secco.
AbT4 saper dimensionare un freno a nastro semplice.
AbT5 saper dimensionare un argano o un paranco.
Obiettivi di teoria opzionali
CnT6 Conoscere gli innesti a fluido.
Obiettivi di laboratorio fondamentali
Nelle classi 5e l’uso del laboratorio non è previsto.
Modalità di verifica, di recupero e/o approfondimento
Verifica scritta/orale a fine unità. Eventuale rivisitazione dei contenuti e verifica di recupero. Eventuale approfondimento mirato e valutato in itinere e in contemporanea al recupero.
In questa lezione verrà affrontato lo studio dei giunti rigidi.
La prima parte di lezione sarà affrontata in modo frontale con utilizzo della classica lavagna in cui saranno riportate le formule, del libro di testo per dare i giusti riferimenti, di Power Point per proiettare i disegni di varie tipologie di giunti.
Durante la lezione sarebbe auspicabile avere internet in classe per utilizzare vari siti specializzati per la ricerca di case costruttrici e cataloghi, sappiamo però che nella maggior parte dei casi ciò non è possibile e quindi si potrà fare questa attività in un altro momento, dedicandole alcune ore.
Una parte fondamentale per la trattazione di questo argomento è quella relativa al disegno di un giunto con i relativi cicli di lavorazione, la fattibilità di questa parte è però legata ad una programmazione didattica che dovrebbe essere affrontata insieme al collega di disegno.
venerdì 7 dicembre 2007
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