venerdì 7 dicembre 2007

Metodologia

Metodologia.

L’argomento che intendo trattare in questa lezione coinvolge diverse materie dell’area meccanica.
La prima parte della lezione la intendo trattare utilizzando delle diapositive proiettate con Power Point e utilizzando la lavagna luminosa o la classica lavagna che mi aiuterà a chiarire meglio alcuni particolari costruttivi o qualche formula poco chiara, questa fase è quindi dedicata alla lezione frontale in cui vengono analizzate sia l’architettura che la fisica del sistema. Fino a questo punto, se escludiamo l’utilizzo di Power Point, la lezione trattata sarebbe quella che normalmente si fa per qualsiasi altro argomento di meccanica, per farla diventare multimediale, secondo me, è necessario fare un passo avanti e utilizzare dei metodi grafici più potenti, quali il disegno 3D e internet.
E’ in questa fase che sarebbe di particolare aiuto la collaborazione del docente di disegno che avrebbe il compito di spiegare più approfonditamente l’architettura dei giunti e di organizzare dei gruppi di lavoro a cui sottoporre la realizzazione, anche come cicli di lavorazione, dei vari elementi. La parte relativa al disegno dovrebbe essere integrata dall’utilizzo di internet da cui gli allievi dovrebbero attingere notizie consultando i cataloghi delle varie ditte costruttrici. La realizzazione delle varie tavole da disegno dovrebbe essere lasciata alla loro totale gestione e il compito del docente dovrebbe essere quello di punto di riferimento nei momenti in cui la discussione nei vari gruppi si areni.
I vari stimoli a cui gli alunni sono stati sottoposti dovrebbero avere avuto come esito quello di far comprendere loro l’argomento della lezione, la fase da affrontare ora è la valutazione.

Nessun commento: